Gli ingredienti necessari sono:
- 500 grammi di carne scottona,
- 3 cucchiai di farina,
- 1 cipolla, 2 carote,
- 3 gambi di sedano,
- un cucchiaio di salsa di pomodoro,
- brodo vegetale,
- sale e pepe q. b., olio extravergine d’oliva e del vino bianco.
La prima cosa da fare è tagliare la carne scottona in pezzettini piccoli. Una volta tagliata la carne, si procede passando i pezzettini nella farina, in modo tale da creare una sorta di cremina una volta a contatto con l’olio.
Dopo di che bisogna sminuzzare in modo sottile le carote, il sedano e la cipolla, per poter creare un soffritto molto saporito.
Una volta soffritto il tutto con dell’olio extravergine d’oliva, quando gli alimenti avranno assunto un colore dorato, bisognerà soffriggere la carne a fuoco lento.
Per rendere la carne ancora più saporita, si potrà aggiungere una noce di burro o di margarina. La cosa necessaria da fare è far insaporire la carne aggiungendo sale e pepe a piacere e, una volta che la carne avrà assunto un colore più scuro, si potrà aggiungere un bicchiere di vino bianco, aumentando moderatamente la fiamma del fornello.
Una volta che il vino sarà evaporato, sarà necessario abbassare la fiamma e aggiungere una punta di passata di pomodoro e, ogni qual volta ce ne sarà bisogno, del brodo vegetale che rende la carne ancora più morbida. Il segreto di uno spezzatino di scottona perfetto è la cottura, lenta e di circa 2 ore.
Il tutto può essere accompagnato da un contorno classico di patate al forno e rosmarino.