Filiera Omega 3
Grande soddisfazione, per i F.lli Fabrizio e Daniele Fedi che portano avanti da anni la scelta di agricoltura sostenibile, insieme ai suoi allevatori. Nella filiera Fedi la produzione viene curata e seguita in ogni suo stadio: dalla nascita dell’animale alle tecniche di allevamento, dalla pianificazione agricola ai mangimi, dalla macellazione dell’animale alla lavorazione e confezionamento delle sue carni.
La nostra scelta come azienda è puntare su una carne a nostro avviso di qualità non solo perché succosa e tenera, frutto del lavoro fatto su scottone limousine e blonde d’aquitaine allevate correttamente,ma perché la giusta nutrizione dei bovini arricchita con cereali Omega 3 (semi di lino estruso) e Omega 6 (semi di soia e girasole), ci ha portato ad avere una carne eccellente che fa bene alla salute.
Stiamo puntando il più possibile su una scelta di eticità nel piatto producendo carne in sicurezza. La scottona è un tipo di cane rossa di bovino femmina che non ha mai partorito, di un età compresa tra i 15 e i 22 mesi.
La sua carne è molto pregiata, in quanto risulta molto tenera e morbida, da sciogliersi in bocca. Per riconoscere questo tipo di carne basta semplicemente osservarne la struttura: una carne molto rossa che presenta dei filamenti di grasso, una caratteristica che le conferisce maggiore tenerezza e morbidezza. Questi tipi di venature vengono definite comunemente marezzature e donano a questo tipo di carne un sapore unico e inconfondibile. Inoltre, sebbene le numerose venature, essa si presenta come una carne giovane e magra, in quanto solitamente la carne dei bovini femmina presentano, rispetto a quella dei maschi, una consistenza molto più morbida e tenera. Ciò che conferisce un punto in più alla prelibatezza e alla morbidezza di questo tipo di carne è la frollatura.
La frollatura è un processo attraverso il quale viene fatta stagionare la carne. Questo permette alla carne di acquisire una maggiore morbidezza e un sapore e un gusto più deciso.